- www.domenicartista.it
Domenicartista
artista
Sebbene il mio percorso artistico includa studi approfonditi in Arte Antica (tempera all'uovo, affresco, miniatura e mosaico), la mia visione è fortemente influenzata dalla mia attività lavorativa in importanti studi di Architettura e Ingegneria. Questo background tecnico ha coltivato la mia creatività attraverso mezzi non pittorici, affinando l'attenzione alla struttura, alla geometria e alla composizione spaziale.
Formazione
La mia formazione di base sia nel disegno tecnico e geometrico, ho arricchito il mio percorso con studi approfonditi nell'Arte Antica, includendo corsi di Tempera all'uovo, Affresco, Miniatura e Mosaico. Il mio lavoro attuale è principalmente in pittura a olio e tecnica mista, dove la precisione geometrica della mia base tecnica si fonde con la ricchezza materica delle tecniche antiche. L'attenzione alla preparazione del supporto è centrale.
Tematiche
La mia ricerca è incentrata sulla tensione e l'equilibrio precario tra l'elemento organico (la figura umana o la natura) e l'ambiente costruito. Esploro come l'individuo e il mondo naturale lottano per trovare spazio vitale e introspezione all'interno della rigidità della modernità e dello scenario urbano.
Tecniche
Svolgo i miei lavori in pittura a olio e tecnica mista e questa fusione tra due anime (antico e moderno), con una forte attenzione alla ricchezza materica e cromatica delle tecniche pittoriche antiche. Il processo, che ho denominato Trasparenza Oleosa, si basa sulla ricerca della leggerezza attraverso l'olio, il mezzo tradizionalmente più denso. Il colore a olio viene applicato in strati sottilissimi e successivi (velature) per costruire gradualmente le tonalità desiderate. La trasparenza, simile a quella dell'acquerello, è ottenuta attraverso un rigoroso controllo della quantità di pigmento e l'applicazione di pochissimo diluente. Questo metodo è supportato dalla disciplina di limitare gli strumenti a pochi pennelli essenziali, garantendo coerenza e luminosità in ogni opera.
Quotazione
Artista attualmente quotato con coefficiente 1.8
Premi
TUFFATORE 01 - Attestato di merito ed esposizione in video al Premio Maestri a Pechino- Three Shadows Photography Art Centre (2025) e pubblicazione su catalogo Effetto Arte. LUCE PIATTA selezionata per l'esposizione fisica al prestigioso Festival dell'Arte di Sanremo (13-16 Novembre 2025)
Bibliografia
La mia arte è il dialogo tra la solidità strutturale e l'espressione materica delle tecniche antiche. Le mie opere indagano l'equilibrio precario dell'uomo e della natura all'interno di strutture urbane, una visione radicata nella mia esperienza in progettazioni architettoniche.
